Forti e insicuri. Spensierati e tormentati. Invincibili e vulnerabili. Appassionati e svogliati
L'adolescenza è un momento di vita unico e irripetibile, nel quale il giovane vive un processo di cambiamento e crescita ed è sottoposto ad una notevole quantità di stimoli nuovi da parte del mondo esterno.
Un periodo della vita ricco di possibilità, che rappresenta anche una sfida e che non manca di pericoli e criticità, soprattutto per la rapidità con cui oggi viene chiesto ai giovani di affrontare i compiti evolutivi legati all'identità, all'autostima, alla socializzazione, all'acquisizione di valori e obiettivi.
E' complicato non solo per i ragazzi, ma anche per i loro genitori, anche perché mancano servizi specifici, c'è un enorme vuoto di presa in carico, un buco tra l'infanzia e l'età adulta e spesso le criticità degli adolescenti non trovano un luogo dedicato e protetto e rischiano di trovare risposte inadeguate nei servizi per adulti.
Proprio per questo all'interno della nostra sede ZTL abbiamo riservato uno Spazio solo per gli adolescenti dove trattiamo le seguenti tematiche:
un servizio rapido ed immediato dove i genitori potranno rivolgersi senza appuntamento per domande, dubbi, supporto e prime indicazioni in situazioni di crisi. Apertura martedì ore 10-13
un percorso dedicato allo sviluppo di competenze e stili educativi adeguati in merito alle tematiche sopracitate. Accesso con prenotazione.
si tratta di una nuova figura, un giovane con adeguata formazione, che svolge una funzione intermedia tra l'adolescente ed il suo contesto di riferimento, in tutte le situazioni critiche, attinenti comportamenti a rischio e socialità. Il Teen Tutor potrà accompagnare l'adolescente nelle attività quotidiane e all'interno dei suoi spazi (studio, gioco, attività sportiva, una passeggiata, ecc...) condividendo situazioni e attività che fanno parte dell'esperienza concreta della vita del ragazzo e che spesso gli creano enormi difficoltà. L'obiettivo del Teen Tutor è di affiancare e sostenere il ragazzo nei suoi compiti evolutivi, in un'atmosfera di conflittualità ridotta, per permettergli di usare al meglio le risorse personali e quelle del contesto ambientale. Il Teen Tutor collabora con la famiglia dell'adolescente, senza interferire con la loro funzione genitoriale, ponendosi a volte come mediatore tra la famiglia stessa ed il ragazzo, in situazioni di particolare criticità. Servizio a richiesta.
un servizio tutto nuovo dedicato agli adolescenti che potranno confrontarsi in un gruppo di coetanei per affrontare le difficoltà della loro fase di vita, alla presenza di uno psicologo esperto di gruppi e di un Teen Tutor. Si accede previo colloquio individuale e con i genitori nel caso di minorenni.
accesso con prenotazione e autorizzazione genitori nel caso di minorenni.
DOVE:
ROMA: via A. Sebastiani 31-33 (metro C Parco di Centocelle) e via G.B. Morgagni, 22 (metro B Policlinico)
VARESE: vicolo San Michele 8 (Piazza Repubblica)
PALIANO (RM): in collaborazione con lo studio Psicologia Romani